Terremoti storici nel comune di Trecastelli. Nuova edizione aggiornata del Prof. Giuseppe Santoni

È importante conoscere la storia sismica del paese in cui si vive per due ragioni fondamentali: la prima è che un territorio che è stato soggetto a terremoti in passato quasi di sicuro sarà soggetto a terremoti anche in futuro. Dunque, è bene essere preparati ad una simile evenienza e la “memoria” dei terremoti storici aiuta ad essere sempre allertati. La seconda ragione è che la ricostruzione degli effetti dei “terremoti storici” rappresenta uno degli strumenti di base per la definizione della pericolosità sismica di un territorio da cui si ricavano le carte del rischio sismico in base alle quali vengono definite le norme antisismiche per le costruzioni edilizie del proprio comune.

Nello studio del prof. Giuseppe Santoni vengono riferiti gli effetti macrosismici verificatisi storicamente nel comune di Trecastelli a causa dei terremoti degli anni 1727, 1741, 1781, 1916, 1930, 1972, 1997/98 e 2016/17 (ancora in corso).

In questa nuova edizione ci sono notizie sul terremoto del 1930 a Trecastelli nel libro di Renzo Fiorani, L’orologio della torre pubblica di Ripe, edito con il contributo di Ripesi Lontani, Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere e Libreria Editrice Barchiesi di Ostra, Digital Team Fano 2011, per cui ho provveduto ad aggiornare il precedente file sui terremoti storici a Trecastelli.

Scarica Volume